I festival culturali (文化 祭?, Bunkasai) in Giappone sono eventi annuali simili a open day organizzati dalla maggior parte delle scuole, dalle materne alle università. Tali festival sono generalmente aperti al pubblico.
Secondo le linee guida del curriculum del Ministero dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia, i festival culturali sono considerati attività speciali e sono definiti come "eventi che mirano a utilizzare i risultati dell'apprendimento quotidiano per aumentare la motivazione".[1][2][3]
I festival culturali fanno parte delle lezioni regolari nelle scuole elementari, medie e superiori, quindi gli studenti sono obbligati a frequentarli per diplomarsi. Nelle università i festival culturali sono attività extrascolastiche, quindi non è richiesta la partecipazione.
Tradizionalmente, la maggior parte delle scuole organizza festival durante o intorno al Giorno della cultura (3 novembre), una festa nazionale giapponese.[4] Normalmente si svolgono durante i fine settimana.